giovedì 30 ottobre 2008

30 Ottobre sciopero


Oggi sarà una giornata molto importante, alla quale spero aderiscano tutte le scuole primarie d'Italia. Si sciopera contro il DL Gelmini, che come saprete sta affossando la nostra istituzione scolastica.

Vi lascio con un promemoria che scrissi qualche giorno fa in vari blog, così anche chi non conosce le porcate fatta avrà un'idea più precisa sulla questione:


Con il DL Gelmini sono incazzatissimo. Perché vanno a toccare una struttura scolastica funzionante e di primaria importanza per la nostra società. Tentano di affossarla con delle idee che non hanno né capo né coda.
Iniziamo dall’insegnante unico, che ci riporta indietro di 30 anni. Questi signori si rendono conto che la scuola negli ultimi 20 anni ha subito una evoluzione sociale non indifferente? Basta guardare le meterie; la musica, l’inglese, l’informatica, l’educazione ambientale e alla salute, studi sociali (sì, insegnano la Costituzione nelle scuole elementari cazzo!) etc. etc. Ai tempi miei, secondo metà anni 80, tutte queste materie mica le avevo. Sono molte di più rispetto ad una volta perché le esigenze sono cambiate come sono cambiati i metodi di studio, anche per i maestri. Oggi devi essere laureato e preparato per insegnare, non basta più un diploma della magistrale. Quindi il maestro unico, “tuttologo, andrà ad impoverire la scuola, in quanto non potrà fare fronte alle materie come succede oggi. Dove ci sono più docenti, preprati, che portano avanti un lavoro gravoso.

Ma riporto testualmente l’Articolo 4 del Dl così capiamo di che si parla:

“Articolo 4 (insegnante unico nella scuola primaria)

1.Nell’ambito degli obiettivi di contenimento di cui l’artcolo 64 del decreto legge 25 giugno 2008, n.112,convertito,con modificazioni, della legge 6 agosto 2008 , n. 133, nei regolamenti di cui al relativo comma 4 è ulteriormente previsto che le istituzioni scolastiche costituiscono classi affidate ad un unico insegnante e funzionanti con orario di ventiquattro ore settimanali.NEI REGOLAMENTI SI TIENE CMQ CONTO DELLE ESIGENZE, CORRELATA ALLA DOMANDA DELLE FAMIGLIE, DI UNA PIù AMPIA ARTICOLAZIONE DEL TEMPO-SCUOLA.

2. Con apposita sequenza contrattuale e a valere sulle risorse di cui l’articolo 64, comma 9, del decreto-legge 25 giugno 2008, n.112, covertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n. 133, è definito il trattamento economico dovuto per le ore di insegnamento aggiuntive rispetto all’orario dìobbligo di insegnamento stabilito dalle vigenti disposizioni contrattuali.”

La prima parte (punto 1) parla dell’insegnante unico. Ma ho riportato in caratteri più grandi il pezzo dove si fa riferimento all’eventuale tempo pieno. Dove sta scritto che lo faranno?
L’unica cosa che dice è che potrebbero fare delle ore aggiuntive senza spiegare nient’altro. Come le faranno? Dove le faranno? Le pagheranno loro o i genitori?
L’unica cosa certa è che prima c’erano 40 ore per la scuola a tempi pieno,perché c’erano più insegnanti. Ora ce ne sono 24 di ore con insegnante unico!
Il tempo pieno,come istituzione è scomparso,non se ne fa riferimento nel decreto.
Perché un conto sono le maestre Pie (private) che ti tengono i bambini fino alle 16.30 del pomeriggio facendogli fare giusto i compitini.Un altro è avere una Istituzione scolastica che ti garantisca il tempo pieno con 2 insegnanti che si alternano e svolgono interamente un lavoro formativo per il bambino.Anche questo aspetto non è stato toccato.

Il punto due invece parla dell’adeguamento economico per le 2 ore trasmormate in insegnamento.Praticamente sono le 2 ore in più che oggi usano le maestre per programmare le attività. Cioè; oggi fanno 22 ore di insegnamento e 2 ore di programmazione.Totale 24. Ora essendoci il maestro unico non ci sarà più bisogno delle 2 ore di programmazione e quindi le 24 ore saranno interamente destinate all’insegnamento. Quindi la differenza economica è prevista per quelle 2 ore, dove la maestra prenderà un pochino di più di quando le usava per programmare. Tutto qui!

Poi bisognerebbe entrare in quella genialità che sono i taglia. Dal 2009 al 2012 hanno previsto di tagliare 3,5 miliardi di € alla scuola primaria e di mandare a casa 87.000 insegnanti precari. Ora non vorrei dire ma questi insegnanti precari per lo più sono persone che lavorano precariamente nella scuola da 20 anni, che si sono fatti un culo una vita per studiare e che si ritroveranno a 40/45 anni anni a casa senza possibilità di reintegro!!! Per non parlare poi di tutte le perdite di lavoro che si avranno di riflesso, dai bidelli, segretari, direttori etc. etc.

Domanda. Ma se vogliono tagliare, dove sono finite le proposte dei tagli delle Province e Comunità Montane??? Parlano di tagli e intento hanno rimesso i voli a go go per tutti i politici, la Prestigiacomo (Ministro dell’Ambiente!!!) si fa scarrozzare da un jet dell’esercito a 7.200€ l’ora quanto bastavano 5000 per fare il viaggi completo. Senza contare che inquina il triplo. A novembre uscirà il libro sulla casta seconda parte. Dopo quello del 2006 e dimostrerà dati alla mani che in 2 anni le promesse sono rimaste vane e la politica ha aumentato a dismisura gli sprechi. E intanto loro toccano la scuola primaria con il DL Gelmini, le università pubbliche con i tagli di Tremonti e si apprestano a strozzare anche la Sanità per seguire un modello suicida americano… neanche loro lo vogliono più!!!

Vogliamo parlare di classi di inserimento? Ok la lingua… ma quando metti una classe bambini russi, albanesi, arabi e cinesi, come cazzo lo risolvi il problema della lingua??? Allora quelle classi sono scuse solo per formare ghetti.


Io ho una figlia di 6 anni che quest'anno frequenta la prima elementare. Le sue insegnanti aderiscono allo sciopero, ma se così non fosse stato, l'avrei lasciata a casa!

Saluti

17 commenti:

Kylie ha detto...

Temo che quelli che dovrebbero cogliere i malumori dei cittadini abbiano deciso di fare come le tre scimmiette...

Speriamo bene.

sunflower ha detto...

complimenti davvero per il post...scritto benissimo e quindi comprensibile anche per chi della cosa non ne sa quasi nulla (e non sto parlando di me...:) assolutamente)...:)
sicuramente le esigenze di oggi sono diverse rispetto a 30 anni fa...io adoravo la maestra e per me era una e il punto di riferimento. ma adesso i tempi sono diversi e probabilmente (e dico probabilmente perchè non posso saperlo in prima persona) le esigenze sono davvero diverse.
il problema del tempo pieno è sicuramente importante, soprattutto quando i genitori lavorano e quindi è assolutamente un'esigenza.
ps...la prestigiacomo con un jet dell'esercito...poteva usare il mio...costava meno...ma non mi ha chiesto nulla...:)
pps. ma solo le scuole possono scioperare oggi?...:)
a presto...ti auguro una bellissima giornata...emi

Sarah ha detto...

Guarda oggi 3my come delle persone che scenderanno in piazza per un loro diritto saranno additate come nullafacenti e rivoluzionari. Far sentire la propria "voce" è diventato un atto di terrorismo, siamo ancora un pericolo, perchè...(ancora per poco) pensiamo e ragioniamo con la nostra testa.

ღ Sara ღ ha detto...

si, è GIUSTO scioperarare!!!!! la scuola italiana sta diventando uno schifo!!!!

Buona giornata!!

BC. Bruno Carioli ha detto...

Dobbiamo ribellarci alla "ignorantizzazione" del Paese.

Ilaria ha detto...

Ciao! concordo con te su tutta la linea...
Vorrei aggiungere una cosa: ci sono più materie rispetto ad una volta, ma in più sono molto cambiati anche i bambini, la loro soglia di attenzione, i problemi loro e delle famiglie: Tutte cose di cui non è stato tenuto assolutamente conto.
Aumentando il numero di allievi per classe, come hanno intenzione di fare,e non essendoci più le ore di compresenza, come verrano aiutati i bambini con problemi (non parlo di casi segnalati, quindi con sostegno, comunque relativo)che vanno dall'apprendimento, al comportamento, ai problemi psicologici?
Come potranno gli insegnanti fare un minimo di approfondimento di quello che spiegano? Hanno detto che dobbiamo tornare ad un "sapere più semplice"...e sarà così, perchè i bimbi dovranno imparare a memoria un po' di nozioni basic, senza poter capire il perchè delle cose...
Appoggio in pieno lo sciopero: penso che il lavoro dell'insegnante sia difficile... solo dover coordinare 25 alunni, con realtà differenti ( per non parlare dei genitori)ha del miracoloso ai miei occhi!
Sono stata alla manifastazione di Venezia il 10 ottobre, con tutta la famiglia: il clima era nonostante tutto allegro e pacifico; oggi non me la sono sentita di fare altrettanto, viste le premesse e le istigazioni alla violenza piovute dal caro Cossiga... Tancre, invece è andato a bloccare il ponte: non mi vergogno di dire che ho un po' d'ansia!

3my78 ha detto...

:@Kylie
Quanta ragione...

:@Emi
Mi fa piacere sia servito a qualcosa, specie per chi magari non ne sapeva molto.
Se hai un jet e non sai cosa farci... prestalo a me:-D

:@Maraptica
Saranno additate così dalla stampa "istituzionale" che aimè ancora guida i consensi dei più!

:@Bruno
Hai detto bene, dall'ignoranza del paese!

:@Ilaria
Mi è piaciuto il tuo intervento... sembrerebbe quasi da... insegnante.
Per caso insegni?
E bravo Tancredi, si vede che ha preso i giusti valori dalla mamma:-)

Ilaria ha detto...

No , non insegno assolutamente!
Sono una sognatrice che fa la mamma a tempo pieno e la creatrice di bijoux a tempo perso.
Ma ciò non mi impedisce di vedere il lavoro di chi insegna, che si impegna nella formazione degli individui che vivranno nel mondo nel futuro...
Voglio molto bene alle maestre della materna e delle elementari dei miei figli: vedo quanto cuore mettano nel loro lavoro!
Sicuramente non saranno tutte così, ma il decreto renderà molto più difficile il loro lavoro e la preparazione dei nostri figli...

E' molto triste...

Anonimo ha detto...

bel post!
condivido

Giuseppe Bovino di Borbone ha detto...

Solidarietà e pieno appoggio a tutto il mondo scolastico!

3my78 ha detto...

:@Sara
Guarda la scuola italiana la stanno facendo diventare realmente una schifezza... aimè:-(

:@Ilaria
Che dirti, hai coscienza della società in cui viviamo... mi fa piacere:-)

:@sr
Grazie:-)

:@Peppe
Mi aggiungo al tuo commento:-)

Calliope ha detto...

Non mi sento di condannare il decreto Gelmini perchè purtroppo credo si stia strumentalizzando troppo la cosa a livello politico.

Scioperano gli universitari..ma che almeno sapessero il perchè..

il maestro unico..vedi, è tutto da valutare.
Io credo che un bambino fino ad una certa età abbia bisogno anche fuori casa di un punto di riferimento e non di sette, dico sette maestre!!

Se la scuola va male forse è perchè si è abagliato in precedenza ma siccome la cosa "egoisticamente" andava bene, forse si è perso di vista l'obiettivo primario che è l'istruzione ed il bambino.

Per carità si ha diritto a scioperare..ma si sapesse per cosa ma rispetto anche chi non vuole scioperare.

La legge sul precariato..è quella che è stata sbagliata secondo me fin dall'inizio..ma questo è tutto un altro argomento..o..forse no??

ciao 3my ^_^ buona serata

giovanna ha detto...

3my, sei ottimo! :-)
ho aderito allo sciopero.
nonostante tutto! (fannulloni, facinorosi....etc...)
Per non mollare (il decreto è legge!), lottare, per far comunque sentire ancora il dissenso.
Anche se penso che qualcosa si sarebbe potuto fare prima, da parte di chi poteva contrastare certe politiche...
Aggiungendo con rammarico, alla luce di quanto è successo a piazza Navona, fino a quando ancora sarà possibile esprimere un dissenso!:-(
sono fatti gravissimi.
Oggi dovresti leggere il mio brevissimo post!:-) Non avevo voglia alcuna di parlare di matematica!

3my78 ha detto...

:@Calliope
Il punto di riferimento non è dato dal maestro unico. Questo è il bel discorsetto demagogico che cercano di far passare. (7 maestre?)
Gli universitari scioperano perché vogliono privatizzare le università e renderle s.p.a. Il motivo è semplice. E lo sannò il perché... poi se Emilio Fede fa vedere quelli che non sanno beh... alzo le mani;-)

:@Giovanna
Grazie:-)
Mi fa piacere che hai aderito contro questo schifosissimo decreto. Quello Moratti faceva pena ma questo è veramente assurdo...
Ora leggerò il tuo articolo... :-)

Dario (Italianoallestero.com) ha detto...

Auguri alla bambina, la scuola peggiora in modo devastante.
Blogger
Ex Insegnante

Anonimo ha detto...

Io non credo che tale sciopero servirà a qualcosa...
comunque concordo con le tue considerazioni. Hanno rovinato un sistema che ci invidiava tutta europa.

3my78 ha detto...

Grazie Dario:-)

Flamingo, forse non servirà, ma non potevano/mo tacere silenziosamente...