lunedì 10 novembre 2008

Antonio Di Pietro su DL Gelmini e Università


Intervista ad Antonio Di Pietro rilasciata dal Corriere Della Sera:

CdS: Lei ha parlato di «ravvedimento operoso del ministro Gelmini».Perché?
ADP: Per il metodo. Non certo per il merito del provvedimento di cui ancora non conosciamo il testo.

CdS: Quale metodo?
ADP: L'idea di avere diviso la riforma in due parti e trasformarne una in un disegno di legge, affidandolo così alla discussione parlamentare, è stato positivo. Anche se aspetto di vedere il seguito.

CdS: Il seguito?
ADP: Come si fa con i ladri che dicono non ruberò più. Gli si dice: intanto restituisci il maltolto. Alla scuola sono stati tolti dei fondi e vanno restituiti. Ma non alla privata, come hanno subito annunciato, ma alla scuola pubblica.

CdS: È favorevole alla forma del decreto per le altre misure? ADP: Sul principio che occorre modificare le norme dei concorsi per recuperare trasparenza sono d'accordo e lo ritengo anche urgente. L'Università deve essere sottratta ai nepotismi e alle baronie. Poi bisogna vedere nel testo come ciò verrà realizzato, io auspico commissioni indipendenti. Vedremo. Lo stesso vale per l'altra parte del decreto.

CdS: Quale?
ADP: Quella che dovrebbe combattere gli sprechi per recuperare risorse a favore di chi davvero fa ricerca e didattica di qualità. Anche questo sarebbe urgente.

CdS: Se così fosse voterebbe il decreto?
ADP: Eh! "Se", "se". Prima bisogna leggere.

CdS: Tagli a parte, sugli altri punti come il maestro unico cosa pensa?
ADP: Per quanto riguarda il maestro unico la trovo una riforma antistorica. Comunque il punto è che ce l'hanno venduta come una questione di grembiulino e poi ci siamo ritrovati con 140mila posti in meno. Per questo promuoveremo anche noi il referendum contro la riforma Gelmini. È uno stimolo per far capire che la scuola non si può tagliare. Non è una questione di maestro o grembiulini.

Grazie Antonio per non dimenticarti della scuola!

Saluti

Antonio Di Pietro


P.S.- Voglio lasciarvi il link di un video che mi ha lasciato senza parole... guardatelo e se potete... diffondetelo! CLICCA

18 commenti:

Bruno ha detto...

aver votato per tonino è l'unica cosa della quale, in politica, non mi sono ancora pentito.......

Andrea De Luca ha detto...

un bravo a di pietro
buon inizio di settimana

sunflower ha detto...

hai aggiunto altre notizie all'argomento interessante del dl Gelmini che ti avevo letto qualche post fa.
il video come al solito...niente da fare..:)
ti auguro una buona giornata
ps (posso dire che al di la di tutto la mia maestra unica mi piaceva tanto e se tornassi a scuola quella maestra lì la rivorrei...?...tanto non ci trono a scuola ormai:))

sunflower ha detto...

correggo...tanto non ci torno a scuola...(ps la mia maestra si chiama Caterina...:))
vado al lavoro adesso che mi tocca:)
ancora a presto...emi

Sarah ha detto...

Per me è l'ultima speranza quest'uomo, l'ultima faccia decente della politica, se solo parlasse un pò meglio... ma alla fine, sono i contenuti che valgono no?! Buon inizio sett gente!

giovanna ha detto...

... quello che ha detto Bruno! :-) :-)
ciao 3my-Ema!

Ilaria ha detto...

Anche io ho votato per Tonino... è l'unico che fa politica per gli altri...

Il video: che schifo, che schifo, che schifo...avevo già letto nel blog Roccaforte... mi sale l'angoscia!

Blog su blogger di Tescaro ha detto...

Ciao carissimo buona giornata ora guardo il video al link.

3my78 ha detto...

Anche io, come voi, ho qualche orientamento politico ch mi conduce verso quel lido; però devo ancora scigliere dei dubbi.

Emi un giorno te li vedrai tutti insieme ehehe

Gabryella Costa Fdd ha detto...

Grazie3my78,della nota,in effetti il post è stao buttato giu' di getto,quasi contemporanemante alla punata
in 1/2 della Annunziata e non rileggendolo non m'ero resa conto dell'eventuale "dubbio amletico"
che sarebbe sorto ai piu,sul programma "Report della Gabanelli"-Dato che in quel momento
pareva e "pare essere un mistero di programmzzaione"che scioglieremo solo domenica prossima
per ora mi sono limitata a puntualizzare il post cosi:
Oggi Domenica 9 Novembre è il giorno della soppressione del programma
<-Report-> in favore di "Elisir"che mandera' in onda una puntata speciale in favore della
ricerca sul Cancro,questo per ora è cio che è dato conoscere
(il perchè ,quello vero dobbiamo ancora capirlo ma tantè ci sono misteri ben peggiori inquesto
paese) da parte degli strami , alquanto imperscrutabili strateghi del palinsesto Rai,vedremo
domenica prossima se ci sara' la nuova puntata di<- Report->perchè nella puntata precedente
NON ricordo che la Gabanelli abbia detto nulla in merito,o forse sono io che mi sono distratta(??)-
grazie ancora della nota,Gabrybabelle

p.s. per il post-ho letto tutto e nonostante molte divergenze su come la pensa di pietro,debbo dire che spesso e volentieri mi ritrovo in quelle che sono le sue "battaglie politiche"sulla questione che le leggi debbono essere fatte,viste,corrette, in favore di tutti ,in parita' e NOn con uno o pochi altri al di sopra di tutto e tutti-Questa è la vera differenza che ha con il P.D. e credo che se il partito di sinistra(???) non si ravvede,non si toglie i panni di dosso "simili"nell'essere alla PDL anche loro che credono d'essere l'unico contrappeso al partito affaristico del nano,potrebbe
(a mio avviso) avere altre batoste-Per quanto felice che alle provinciali nel sud tirolo abbiano vinto,cominciando a sconfiggere il berlusconi e company(sorry so bene che ha un partito,ma non riesco a chiamarlo tale,basta pensare a questo lui HA UN PARTITO,AnZI DUE,ANCHE LA LEGA,COMPRATA E QUELLO CREATO,QUINDI,non è roba di tutti è roba sua,o meglio "cosa nostra"(loro)Vado a vedere il video he segnali,poi ti scrivero che ne penso!

Gabryella Costa Fdd ha detto...

Ho gia scritto il mio pensiero in merito alla strana morte di Niki,a sua madre Ornella,nel post che lei gli ha dedicato,come ho scritto in altri blog dove si parla della vicenda,se ti va puoi andare la a leggerti il mio commento,forse capirai qualcosina in piu di me,ciao 3my gabrybabelle

Giuseppe Bovino di Borbone ha detto...

Buon inizio di settimana, ciao.

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

Va detto che è l'unico che fa opposizione al momento.

Dario (Italianoallestero.com) ha detto...

Un Di Pietro più onesti di molti altri, non c'è che dire.
Io, però, sono più rigido!
La parola decreto si usa solo per urgenze e a scuola, dal quel che so, non esistono cose che nascono in un giorno.
Blogger

Anonimo ha detto...

Nonostante abbia alcune divergenze con il buon Di Pietro riguardo a diverse scelte politiche, molte sue battaglie non possono non essere condivise!
Un saluto
Stefano

Anonimo ha detto...

non bisogna abbassare la guardia

3my78 ha detto...

Concordo blogger. Ma al nostro premier serve per scaalcare molte seccature e ne abusa.

Economy anche io ho mole divergenze con Tonino, ma anche molte parti in comune.

Sirio direi che hai ragione.

Caterina Narracci ha detto...

è interessantissimo!
Grazie!