mercoledì 24 settembre 2008

L'Italia e Internet


Piano piano qualcosa si muove.

Noi italiano rispetto al resto d'Europa siamo un pochino indietro nell'uso di Internet. Però qualcosa si sta muovendo,perché sempre più gente impara a usare questo fantastico mezzo.Soprattutto i giovani,che mentalmente sono già aperti a questa realtà,ma non solo....
Da uno studio fatto da
La Feltrinelli sembra che siano 8 milioni le persone che abitualmente usano la rete,cioè 1 italiano su 8. Non male vero? A farla da padrone sono i social network con My Space in testa (59,5% degli iscritti con 2,7 milioni di utenti),Facebook segue invece al 19,5% (900 mila utenti), LinkedIn, la community professionale, al 7,7% (300 mila), infine, seguono gli altri network, come FlickR, Anobii e Badoo, che insieme totalizzano il 13,3% (625 mila persone).
Ma niente paura ci siamo anche noi "bloggers" e siamo una bella fetta;infatti copriamo il 14% del totale dei navigatori in rete con 3,4 milioni di blog aperti.
Ora perché queste notizie in parte mi rincuorano? Perché sono felice del fatto che questo strumento prenda sempre più piede in Italia,a una velocità ben superiore alle aspettative.Purtroppo a farla da padrone è ancora la tv,ma nel tempo verrà sicuramente messa in minoranza,perché le possibilità che ti dà internet sono immensamente superiori a qualunque altro organo di informazione.Vi spiego perché,riportando una parte di articolo (fu il primo in assoluto del blog) che scrissi tempo fa:
"Berlusconi ha in mano l'informazione in Italia,sia televisiva che cartacea.Ha 3 reti Nazionali (di cui una abusiva; Rete4),ne controlla 2 pubbliche (Ra1 e 2) e detiene una forte influenza sulla terza rete (quella che dovrebbe essere della inesistente Sinistra).E' proprietario (direttamente e/o indirettamente) di diverse testate giornalistiche; Il Giornale di Paolo Berlusconi (ndr il fratello),Il Foglio (ndr di sua moglie),della Mondadori...che gestisce molti settimanali,fra cui Panorama, ed è appoggiato da molti altri giornali con i quali ha più o meno interessi trasversali.E' proprietario di radio.In tutto questo detiene una foltissima schiera di giornalisti sempre pronti a "informare" il Paese con notizie e articoli molto spesso distanti dalla realtà,perché è più comodo e carrieristico asservire il potente in tutto e per tutto...
Questa è anche chiamata informazione tradizionale,cioè quella che noi tutti abbiamo sempre conosciuto e seguito.Con la quale però non c'è modo di interagire,dialogare,mettersi a confronto a livello paritario...puoi solo assorbirla in quanto sei limitato a leggerla in qualche articolo o seguirla su qualche schermo,senza però avere la possibilità di dare una risposta immediata a chi divulga informazioni o dati.Passatemi il confronto ma oserei dire una informazione strutturata come una cupola mafiosa; dove a capo c'è il proprietario (capo clan?!?!) e man mano che si scende tutti i collaboratori.Dai vari direttori,capo redattori,giornalisti etc. etc. tutti (o quasi) con l'unico intento di riportare "informazione" che piaccia al Capo Clan (proprietario?!?!)!
Ora in un Paese realmente democratico,dove il Presidente Del Consiglio non detenesse il 90% dell'informazione,anche questo modo di fare giornalismo potrebbe andare bene,in quanto essendo democratico ci sarebbe pluralismo informativo e libertà di pensiero dove il giornalista potrebbe liberamente esprimere il proprio lavoro in forma totalmente libera.Ma siamo in Italia e non è così."
Il punto è proprio questo:più gente inizierà ad usare la Rete e più pluralismo e libertà di scelta ci sarà.Per questo sono contento.Pensate a uno come Grillo;snobbato da tutta la stampa,censurato dalla Rai per anni.Senza la Rete non avrebbe potuto portare alla ribalta i V-Day e non avrebbe potuto fare la campagna di informazione libera che sta portando avanti.Lo stesso discorso vale per Travaglio e per chi come lui usa questo mezzo per informare su ciò che sta accadendo in Italia.Immaginate se invece di 8 milioni le utenze fossero 20/30 milioni...secondo voi la maggior parte della gente si farebbe prendere per il culo come sta succedendo ora? Io dico di no!
E' anche vero che in internet si trova di tutto,quindi non è facile,per chi ha poca esperienza,giostrarsi fra queste mille pagine.Ma è questione di tempo. Mio nonno 5 anni fa non sapeva neanche cosa fosse un cellulare,ora sono io a chiedergli spiegazioni per le varie funzioni.


Quindi forza e coraggio e ricordatevi di diffondere la bontà di questo strumento!

30 commenti:

Gabryella Costa Fdd ha detto...

è da diverso tempo,mio caro 3emy che la (B)big famly ha messo mani al portafoglio per investire vere miniere su Serwe e webSerwer farm-Sanno anche loro l'inportanza della rete,e si stanno preparando e non dimenticare di quando si andra' tutti sul satellite,le stesse saranno fruibili
(e lo sono gia in parte) dal web e anche li sono pronti a fare coesione web e satellite e tv,quindi non so' quando mai l'italia i liberera' di loro-semmai deve cambiare la mentalita' degli italiani,diventare piu cosmopolita e andare incontro al mondo ,cosi da"chiudergli le porte"dell'esclusivita' o quasi
a tutti loro,ma la vedo dura,mentre loro da tempo preparano al contromossa prossima ventura
gabrybabelle

Dario (Italianoallestero.com) ha detto...

Sei il solito romantico, mi piaci.
I dati mi confortano, e per questo ti ringrazio, ma sai che sono cattivo dentro.
Una domanda: sei sicuro che la gente voglia usare non gli organi di comunicazione abituali ma l'organo più importante, quello cerebrale (è un organo? boo) per pensare, leggere e capire.
Io non credo ma spero tu abbia ragione.
Con pessimismo e rassegnazione,
friend come dicono i giovani, ti saluto e, come sempre, compliments, bel post!
Dario
ITALY ITALIA

Dario (Italianoallestero.com) ha detto...

A friend, scusa, una richiesta scabrosa.
Mi cambi il link, mi hai fisso su Mara Carfagna che, mi piace sì ma non vorrei essere associato al Ministro.
Perdo di credibilitò, sai.
Grazie, a presto
Dario

Andrea De Luca ha detto...

L'utilizzo di social network come facebook e myspace (senza dimenticare msn) ormai è dilagante. Anche noi blogger siamo una buona parte della rete!

1 italiano su 8 è un buon segno, ma dobbiamo e possiamo crescere ancora.

Notte

sunflower ha detto...

che bello sono anche io fra i milioni di blogger che hai detto...e io che pensavo di non usare mai un computer fuori dall'orario dell'ufficio...mai dire mai...anche se da poco questa avventura è davvero piacevole.
buona giornata e a presto da emi...scappo al lavoro

ღ Sara ღ ha detto...

Guarda io preferisco di gran lunga il pc alla televisione!! io senza pc non ce la farei, soprattutto senza Internet!! mio papà ci lavora e quindi lo usa, ma mia mamma è proprio negata ghghgh, le sto danndo "lezioni", speriamo che inizi ad usarlo pure lei!!! Viva Internet

un bacione

*Sara*

Marina ha detto...

Ciao,
1 italiano su 8 e' un buon segno...ma ti ricordi mesi fa che volevano mettere una tassa sui blog perche' ritenuti informazione a livello giornalistico?
Infatti Grillo aveva avvertito i suoi lettori del possibile trasloco del suo blog in un altro paese...
Non vorrei che il mr Berlusca arrivasse a mettere le zampe pure sulla rete, allora si saremmo fregati!

Paola Romitelli ha detto...

Sono d'accordo. L'unica cosa che mi fa riflettere è la corrispondenza tra quello che si scrive di sè in rete e quello che si è davvero. Faccio un esempio stupido: uno dice di fare la raccolta differenziata e poi invece non la fa. Non per cattiveria o altro, semplicemente a uno può piacere apparire in un certo modo e cercare consensi...oppure semplicemente vorrebbe essere come si descrive in rete e poi nella realtà non ci riesce e...potrebbe anche non esserne consapevole...
Comunque: WWW (viva) internet 3 volte :)

Pupottina ha detto...

interessante!

3my78 ha detto...

:@♥gabrybabelle(#..#)
Ma per big family intendi Berlusconi and friends?
Se sì,ancora non c'ha messo granchè le mani,ma probabilmente quando realizzerà al 100% cosa sarà pian piano farà trasferire tutta la sua fetta di giornali e tv in Rete.
Solo che per come è strutturato internet non sarà possibile fare come ha fatto per le tv e il resto :-P

:@Blogger
Hai ragione. Però ti ribalto la domanda...
E se gli italiani non usassero l'organo cerebrale perché mai impegnato? Può essere che internet svegli anche quel lato.Qui devi cercare,confrontare,rispondere e ,volendo, diventare protagonista...

Secondo punto:non so come mai ma non mi aggiorna il tuo blog.Se ci fai caso il tuo è rimasto a 2 mesi fa,mentre tu lo aggiorni quotidianamente.Sinceramente non so perché;ho provato per diverse volte a rimettere il tuo link,usando lo stesso procedimento usato per tutti i blog che ho aggiunto.Però niente...rimane incollato sempre lì! Secondo te come si può risolvere?

:@andrew
E' sì.Specie my space,che a me fa cagare,è usatissimo.Soprattutto dai ragazzini:-P

:@Emi
Siamo più di quello che pensi:-P Come mai da poco questa avventura è piacevole?
Lo sai sono curioso:-)

:@ღ Sara ღ
Oramai è diventato uno strumento abituale della nostra vita.Un po' come il cell.,l'auto,il televisore etc.
Ma penso che sia ancora poco sfruttato,specie in Italia.E poi internet lo puoi far interagire con tutto,dalla tv al cellulare.In Italia siamo un po' indietro ma piano piano ci arriveremo:-)

:@Marina
Guarda che ancora hanno pensieri in tal senso.Un senatore del Pdl (non ricordo il nome) vuole che i bloggers abbiano il loro albo,come quello dei giornalisti.Lui diceva per rsponsabilizzarli...e invece sarebbe solo un giogo al collo per chi usa internet liberamente.Un po' come l'albo dei giornalisti,che esiste solo in Italia ed è una mafia!
Oppure ultimamente le sparate di Barbareschi,che vuole fare una interrogazione parlamentare in merito alla libertà che c'è in internet,in youtube,vista la causa in corso Mediaset vs Youtube.

:@Paola
Quello è un altro aspetto della Rete.Perché c'è molto anonimato e quindi è difficile riscontrare certe cose.
E' per quello che sarebbe auspicabile che ogni persona che decida di intraprendere questo cammino ci mettesse la facia uscendo dall'anonimato,facendo vedere che c'è,esiste.
I molti detrattori,nemici di Internet,per screditarla cosa dicono? Che qui si annidano un nugulo di pedofili,maniaci e gente inesistente.

:@pupottina
Molto interessante.
Ciao pupottì ;-)

Gabryella Costa Fdd ha detto...

3emy78 mooo ssssenti un po'( da recepire con sbisciacato cadenza emiliano)che devo fa?venire li e portarti il primo premio?Oppure le tue doti di grande intelligenza ti hanno portato a mettere insieme tutti i fatti,succedutosi negli anni e come un pizzle li hai messi insieme e hai capito bene!!
Io direi che vanno bene entrambe,il primo premio è tutto tuo e la buona intelligenza pure,significa che le sinapsy volano,non sono due, ma
Tremiliardi&30022 e sopratutto non fanno a cazzotti fra loro ma ragionano e ragionano senza bisogno di imbeccate,totale?Te l'ho detto primo premio,solo che non so che darti ;-)

Gabryella Costa Fdd ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Gabryella Costa Fdd ha detto...

x la big family:NON è propio cosi hanno comprato una webrfaEM serwer da paUrA paura alla nasa.
NASA AMERICANA

iL TRAFERIMENTO DATI è COMINCIATO DA TEMPO,SONO ANNI DI LUNGHI LAVORI MA IL TEMPO CI STA TUTTO-Tantè che è stato spostao persino l'anno per obbligare al digitale terreste tutti,eh,eh,eh,

cieloeinfierno ha detto...

se forse si darebbe un utilizzo positivo sarebbe una cosa bella per tutti^^...

bacini^^

giovanna ha detto...

3my,
i dati non sono male è vero.
Ma io denuncio ancora il DISSERVIZIO! Tante zone del paese non sono ancora servite dall'ADSL. Già, fra cui la mia! :-(
Questo limita, divide!!!
Io cerco di educare i miei ragazzi all'uso (consapevole) della rete, e vi assicuro che è un bell'impegno... nel senso che è un'educazione in primis "rivolta" ai genitori... la tv in casa non manca, internet sì, o se c'è è poco utilizzato.
Ma, quando mi rispondono: "io non sono riuscito a collegarmi...", non posso insistere più di tanto, non posso pretendergli la mia medesima pazienza di aspettare che una certa pagina carichi....! :-(
ciao 3my!

Giuseppe Bovino di Borbone ha detto...

Secondo me noi blogger avremo un posto nella storia.

Marco ha detto...

Grazie del commento e del ben tornato.

Marco ha detto...

E' vero però, noi siamo sempre moooooolto indietro.

Anonimo ha detto...

Internet è il più grande strumenti di democrazia della storia.
Spero sapremo sfruttarlo a dovere.

Nicolanondoc ha detto...

buona la tua analisi su internet,anche tecnicamente,è un bel post il tuo,complimenti!!

Michele Giordano ha detto...

e se Berlusconi comprasse anche internet?? noooooooooooooooooooooooooooooo

3my78 ha detto...

:@♥gabrybabelle(#..#)
Penso che il primo post sia riferibile al tuo articolo:-)Finalmente su qualcosa siamo d'accordo:-P
Come premio mi basta la tua stima:-)
Per il secondo post. devo dire non ne sono molto al corrente,vedo che tu ne sai di più.Quindi perché non ci fai su un articolo (se non l'hai già fatto...).E' un argomento molto interessante.
Ciao Gabry

:@vane
Noi nel nostro piccolo proviamoci:-)

:@giovanna
Hai toccato 1 argomento molto importante.Ora non voglio entrare nel merito di Telecom,azienda presa da Tronchetti (era il fiore all'occhiello dell'Italia) e demolita in pochi anni.E' un problema del nostro piccolo capitalismo inetto e di una politica scellerata...forse non sai che in paesi come gli usa internet è gratis e hanno una banda larghissima .Penso anche in inghilterra.

:@peppe
se vinceremo sì,altimenti no.la storia la fanno i voncitori:-)

:@marco
grazie a te.Sono contento che sei ritornato:-)

:@ciclofrenia
Hai detto bene!

:@nicola
Grazie,ne sono felice:-)

:@Michele Giordano
Internet è infinito,quindi non può comprarsela.Però può investire,trasferire i suoi interessi in Rete,questo può farlo e probabilmente è quello che farà.

Gabryella Costa Fdd ha detto...

mi accorgo ora che stamane ho scritto "pizzle" anzichè puzzle ma credo che tu l'abia afferrato al volo-Guarda per il Big (B)e i suoi Serwer qui da noi si stanno c'era un'azienda grande ,grande .tantissimi dipendenti-informatica e prodotti informatici E WEB FARM,Propieta (era) MULTINAZIONALE AMERICANA ,da circa due anni o poco piu HA CAMBIATO PADRONE,i dipendenti lo sanno,ma nessuno conosce veramente chi è il vero Kapo',un rimando di sedi fino ad arrivare all'estero(solito lussemburgo) come sede sociale,x lavorare LAVORANO MA NON SANNO ANCORa BENE PER CHI-il posto è enorme,è vicinissmo alle sue altre enormi azienda(paese limitrofo) vicinissimo alla sua cittadella costruita trentanni fa-Qui intorno la meta' delle cose sono della sua Big family-Ma ripeto nessuno parla,tutti bocca cucita-diciamo che i rumors sotto voce girano-Per questo non ne posso scrivere- ufficialemnte e mica io c'ho lo staff di avvocati come lui!!e poi ad averceli choi li paga!

ad ogni modo anche io ogni tanto scherzo e mi piace girellare per il web sono per cazzeggiaretrovando strane cose:

http://gabrybabelle2.blogspot.com

oggi pomeriggio c'ho rimesso mano,il template non mi piaceva nemeno un po'era piu adattoper wordpresse che blogspot, ho messo il nero senza fronzoli e ora ci mettero un po di cose
sciaooo

Gabryella Costa Fdd ha detto...

ho avuto per ani un blog sui windows spaces,del genere artistico,senza commenti,solo arte,foto,poesei libri mostre etc etc ,i commenti rimandavano al mio principale sempre sui windows,dopo anni me lo hanno chiuso a luglio-Aveo messo i quadri dei nudi di Tamra del lempika,un cerebroleso cattolico l'avrebbe segnalto come blog con immagini pornografiche,sti cretini e mo si che qui mi sfogo

3my78 ha detto...

Il titolo di un libro potrebbe essere essere "Il piccolo...mondo dell'uomo di Arcore".
Leggendo Mani Sporche di Travaglio si capisce quanti mila mila interessi abbia sparsi in Italia,Europa e nel resto del mondo...e chissà quanti saranno quelli che non conosciamo:-O
Mi spiace per il tuo blog su my space,ma come dicevo sopra a me fa cagare.Meglio qui. A proposito,perché non lo riapri qui? Mica ti farai buttare giù da un bigottone che si scandalizza per un paio di chiappe.
Ho visitato anche l'altro tuo blog,molto carino,ci tornerò spesso:-)

sunflower ha detto...

@3my: non ci siamo capiti...problema di virgole non messe per la fretta di andare al lavoro...intendevo dire che, anche se da poco nel web, questa avventura è piacevole...(da sempre da quando sono entrata...da poco nel senso da fina maggio...)
notte e a presto

sunflower ha detto...

@3my: correggo...piacevole dall'ingresso nel web...da pochissimo ancora più piacevole dell'inizio...ribuonanotte

3my78 ha detto...

uff Emi,però dici "da pochissimo ancora più piacevole dell'inizio..."
Ti piace creare curiosità:-P
Cmq non sarà una buonanotte,la Juve ha pareggiato :-\ Mi rifarò con The Shield alle 00.35...per te una dolce notte ;-)

Anonimo ha detto...

Mi auguro che con i suoi TENTACOLI non riesca a comprarsi anche la rete.
E' l'unica arma che abbiamo e dobbiamo provarci!

3my78 ha detto...

Ciao Dino benvenuto.
Sicuramente in futurò canalizzerà le sue risorse in rete,è il futuro,ma per come è strutturata non potrà monopolizzarlla.Il problema è che sta cercando di bloccarla...