lunedì 19 gennaio 2009

Due cuori e una capanna


Mentre nasce il Pdl
ne sentiamo delle belle
fra Gianfranco e Berlusconi
che fan come quei coglioni

che il Pd hanno fondato,
ogni giorno han litigato.
Quel che a destra si registra
chiederebbe una sinistra

in formato vecchio stile:
senza troppi baciapile,
una classe dirigente
buona, se non eccellente,

con un po’ di comprendonio,
senza sogni nuovo conio,
senza ignobili cacicchi,
senza avvisi, senza ammicchi,

senza agguati e coltellate.
La sinistra delle fate,
ben diversa, ebbene sì,
da quest’orrido Pd.

Perché a destra c’è maretta,
il premier, Gianfranco e Letta
stan fra loro discutendo
di quel neo partito orrendo

che si chiama Pdl
e gli aennini, anime belle,
incominciano a temere
che li freghi il Cavaliere,

che, è ben noto a tutti quanti,
ne ha fottuti proprio tanti,
cominciando da D’Alema,
che non fu arduo problema,

proseguendo con Veltroni
e con altri creduloni,
da Mastella al rospo Dini,
a caltagiron Casini,

a Brambilla, la rampante,
dalla chioma fiammeggiante.
Ora è il turno di Gianfranco
che si troverà al suo fianco

nel nuovissimo partito.
Tenta un flebile ruggito:
vuole avere garanzie,
vuole regole, alchimie,

vuole organi, statuto,
non vuol diventar forzuto,
un Cicchitto, un Giovanardi,
che di lingua son gagliardi

ma non contan proprio niente
od un Bondi reverente,
per gli inchini in due piegato
od un nano diventato

del partito la macchietta
o la bella prediletta
dalle qualità nascoste.
Fini vuol delle risposte

su road map, organigrammi,
sulle regole, i programmi,
su congressi ed assemblee.
E’ ancorato a vecchie idee,

a modelli alquanto triti,
che, se assembli due partiti,
passan in cavalleria.
O vien fuor la porcheria

ch’è venuta col Pd
o, con un fatto così,
come Silvio Berlusconi,
non esistono illusioni,

il più debole scompare
e il più forte fa l’affare.
Certo poi litigheranno,
forse si divideranno,

senza che capiti nulla,
col Pd già morto in culla
che l’opposizion non fa,
Silvio premier resterà,

con la sua Carfagna al fianco.
La battaglia di Gianfranco
vede il boss sempre vincente,
come in ogni precedente?

“No, è Gianfranco che ha trionfato!
Silvio non sarà acclamato,
bensì eletto dal congresso…”
Però, Fini, mica fesso!

By Carlo Cornaglia


25 commenti:

Susanna ha detto...

Io non so se siamo noi che siamo geni o Veltroni e Fini che sono scemi.
Se sono arrivati lassù, penso io, stupidi non saranno...
Eppure...
Ma non c'è nessuno che può spiegargliele, le cose?
Non li leggono, i giornali?

gatta susanna

Stella ha detto...

Tra ieri e oggi ho letto i tuoi post: hai ragione su Alitalia, e la guerra israelo-palestinese.
Mi zia di 80 anni ha ricevuto la social card ma per via dei problemi di attivazione etc.., non vuole utilizzarla.

Carina la posia di oggi...;)

Pupottina ha detto...

bravissimo! come hai fatto a rispettare le rime?

^_______________^

10 e lode ;-)

Sarah ha detto...

Tutte tu le trovi 3my... mi piaciono le rime baciate ;)
Pupottina è di Cornaglia!

Bruno ha detto...

ahhh che poesia...che arte.....
peccato il contenuto.....

3my78 ha detto...

Susanna: ci sono più intelligenze che possono determinare un giudizio. Il mio è basso. I giornali non li leggono, non ne hanno bisogno perché li indirizzano loro:-D

Stella: Grazie sei molto gentile, come sempre.

Pupottina: Non è farina del mio sacco:-P

Maraptica: mi sto "vasconizzando"... Non vuole essere una polemica contro Vasco Rossi:-D

Bruno: il contenuto è mutevole:-P

Melina2811 ha detto...

devo dire che sicuramente è molto simpatica la tua storiella... ciao da Maria

Anonimo ha detto...

ahahahah è veramente un grande poeta!

Sabatino Di Giuliano ha detto...

Storiella simpatica ... a lieto fine?
Chissà!
Non conoscendoti in anagrafe, quella firma sotto le rime baciate e' tua?
Complimenti comunque al poeta.
Facile non e' per niente
Ciao!
Saba

Ale ha detto...

bella..anche se il contenuto è poco poetico :D

Anonimo ha detto...

Bella bella!!

progvolution ha detto...

una nazione poetica ispira la crescita di nuovi rimatori.
Bravo!
Sussurri obliqui

Nessuno ha detto...

Degna del miglior Saba dei nostri tempi!
All'autore faccio tanto di cappello!

Pupottina ha detto...

rispondo: vorrei dire che la normale fra le amiche sono io... ma forse mi spingo troppo oltre... chi è senza peccato scagli la pietra... ma io qualche peccatuccio ce l'ho !

Pupottina ha detto...

ops! mi sono accorta ora che la poesia non è tua... pensavo fosse tua... mi è sfuggito il nome dell'autore... pazienza....visto che ero a lavoro, speriamo non mi sia sfuggito niente lì... altrimenti chi lo sente il grande capo....

cieloeinfierno ha detto...

ciaoooo^^.. bella questa^^...

buon inizio di settima.. buona e felice^^..
un bacioneeeeee

Anonimo ha detto...

Niente male questa poesia

Anonimo ha detto...

Niente male questa poesia

Gabryella Costa Fdd ha detto...

Questa qui' è una minaccia o una sentenza?Spero ci sia un appello per la terza via,pero' non posso dirtela,altrimenti poi mi dai dell'oltranzista stronza filopalestinese magari Hayatollah, e giu' giu' fino ad arrivare ad essere una Kamikazen,con la zeta,perchè io mi riconosco solo in quella(????)....OT:-
Caro carissimo,carissimissimo
Emy78-t'ho aggiunto anch'io(YT channel)
io sono sempre per il dialogo fra le parti:-) puoi dubitarne??....
nonostante tutto!
pace per israele? si quando si saranno deicisi a non fare le marionette di qualche dun'altro certo che si.Questo intendevo con peace for gaza ma forse tu pensi che io sia all'opposto del tuo pensiero(forse in parte lo sono,perchè le analisi da bar non mi appartengono,preferisco viverle le situazioni e poi dire la mia,con questo non sottovaluto le tue o quelle di tanti altri che mi scrivono-Pensa scrivendo sono riuscito a far capitolare persino un Arabo filopalestine che la migliore cosa è dialogare anche se non in qst momento)
una questione di giustizia,una questione di dare e avere-Finora "una bilancia" troppo
sbilanciata"specie dal punto di vista dei morti-Ma se mi faccio prendere da questo lo so che sbaglio-
DOPO LA PIOGGIA TORNA IL SERENO...VERO.....sperando che sia duratura .ma, per ora non credo,troppe lacerazioni interne.gli animi si devono calmare.

P.S. Emy-su YT.CI sono da un po', prima avevo una canale un po' diverso....cancellato per uno piu' serio-
Credo che per tutti ci sia bisogno di serieta'e oltretutto lo ritengo un'altro modo per rimanere in contatto con il mondo parentale spaiato per il mondo.La messaggistica è fondamentale per passarsi le notizie,
in qualunque pittaforma ci si ritrovi :-)Gabrybabelle,altro che FaceBook-
gabrybabelle

ReAnto ha detto...

...poesia e politica...due mondi opposti

3my78 ha detto...

Sì concordo con voi è molto carina. Nel nome a fondo poesia ho allegato il link che porta al blog dell'autore.

Gabry: non lo so se la mia è una disamina da bar. Magari è così e tu sei illuminata dal Signore, chissà. Sarebbe facile rispondere chiedendoti da chi è guidata Hamas, chi gli passa le armi etc. etc. Certo che dal far passare tutti i palestinesi come santi e gli israeliani come diavoli ce ne passa.
Mi felicito per il tubo;-)

Maya ha detto...

Ma sei diventato un poeta?????!! ci sarebbe quasi da sorridere.. ma se ci penso bene mica tanto!!!!
Buona serata!!!
P.s. ho visto che Sara non c'è più :( !!!!!
Non mi lasciare pure te è!!!!!

3my78 ha detto...

Ma non è mia, ho lasciato il nome con link in fondo :-)
Sara è tornata sì, bene bene:-)

sunflower ha detto...

come spesso accade...il debole che soccombe al forte, in politica come nella vita.
ps divertente l'immagine del nanetto vincente con la mara accanto:)

3my78 ha detto...

Hai detto bene, molto divertente:-) Ciao Emi:-D