martedì 4 novembre 2008

Silvio Berlusconi immortale / Pluralismo / Marco Travaglio


Come avrete notate l'articolo è diviso in 3 parti. Nel punto 1 ho messo un pezzo che va a braccetto con il sarcasmo... nel 2 un mio pensiero sull'informazione in generale e per finire, seriamente, la postilla di Marco Travaglio che spiega molto bene cosa era (e cosa è) la P2. Sono felice di ciò perché lo ritengo un pezzo di storia poco discusso dai più e quindi un approfondimento, che si riallaccia al contesto moderno, non può che far bene.



1)

Silvio Berlusconi scrive un articolo per Kos (rivista bimestrale dell'editrice San Raffaele diretta da don Luigi Maria Verzé) dicendo che fare politica significa vivere a lungo per gli altri. Già qui mi è venuto un prurito, non fosse altro che mi appellai in tempi non sospetti alla divina Provvidenza...

Dice: "Se la durata media della vita è stata di poco superiore ai vent'anni sino all'Ottocento, di quarant'anni all'inizio del Novecento ed è arrivata oggi a ottant'anni, perché non può davvero arrivare in un futuro prossimo a centovent'anni vissuti in buona salute?" e continua "Con la medicina preventiva, con il controllo a distanza, con l'esame del Dna, con l'utilizzazione delle cellule staminali, con un conseguente razionale stile di vita ogni soggetto sarà nella condizione di conservarsi sano ed efficiente più a lungo".

Panico!!!

Signori ma non è che ci sta preparando a dirci che camperà fino a 120 anni??? Vi immaginate avere Berlusconi in buona salute per altri 50 anni...?

Panico part II !!!



P.S.- Parte dell'articolo è volotamente ironico, il resto è ansia.

FONTE


|-----|


2)
Ora voglio parlare di una parola: "pluralismo".


Noi sentiamo costantemente questa parola nelle bocche dei più, in particolar modo politici e giornalisti, quando tentano di farci credere che nella nostra informazione cartacea e tv esiste! Ed è vero, esiste. Ma esiste nella forma che la intendono loro.

Prendete qualunque notizia di valore politico e/o sociale e guardate cosa succede nei Tg:
  • Danno sommariamente l'informazione leggendola in chiave politica
  • Fanno partire il teatrino politico in cui uno di dx dice la sua e uno di sx idem
Questo per loro significa pluralismo. Piazzare un microfono sotto al naso dei portavoce delle maggiori s.p.a. politiche (parlo dei partiti) e lasciare ampio spazio alle loro esternazioni. E la notizia? Niente, nessuno chiarisce. Anzi vi sfido a trovare un Tg che abbia spiegato una di queste leggi o decreti et simili: Lodo Alfano, blocca processi, processo Mills, Decreto Gelmini, scorporamento di Alitalia.

Dei vari decretini salva manager (partI e part II), dell'acqua privatizzata e della bugie sull'abolisci intercetazioni neanche a parlarne, in quanto non ne hanno mai parlato... è più utile dissertire del gattino che sa cantare!!!


Vi lascio una massima di Aurelio Saffi:
"La vita di un popolo non consiste nel diritto di eleggere i propri rappresentanti, ma nell'invigilarli, nel dirigerli sulla via, nel trasmettere loro la propria ispirazione. Nelle piccole repubbliche antiche, il popolo era chiamato a decidere intorno le leggi proposte. Nei grandi Stati moderni, l'associazione deve supplire all'esercizio impossibile di quel diritto. L'opinione del Paese dovrebbe legalmente, normalmente rivelarsi al governo intorno a ogni cosa che tocca i più. "



|-----|


3)

Qui, come ogni lunedi, la postilla settimanale di Marco Travaglio:




Passate parola!


Saluti

22 commenti:

Clelia ha detto...

Sempre attuali i tuoi post. ho letto tutto con molto interesse e poi... come darti torto quando scrivi "poco discusso dai più"... i più vivono nel loro mondo senza curarsi di cosa gira intorno al loro "orticello". Ti consiglio di leggere il mio post sul fatalismo!

un abbraccio

Clelia a Londra

Bruno ha detto...

ho letto proprio ieri la tesi dello psiconano sull'allungamento della vita.......altri 50 anni? era inserito nella parte ironica vero? quando piazzano dei microfoni a dx e a sx sai qual'è il risultato dell'insalatona? che entrambi hanno detto delle cose credibili e giuste pur dicendo uno l'opposto dell'altro......non è facile, secondo me, parlare il linguaggio politico.... :-D

Ilaria ha detto...

Berlusconi vivo fino a 120 anni?
un incubo: voglio svegliarmi subito!!!

No Bruno, questa volta mi tocca dissentire dal tuo commento al post di 3my78... ormai nessuno riesce a dire cose credibili, anzi ormai sono così patetici e ridicoli che è quasi inutile fare satira su di loro!

Comunque Gelli ha ragione su una cosa: Berlusconi è l'unico che può portare avanti il suo programmino... e infatti " ce sta a provà" in tutti i modi!

Pellescura ha detto...

azz la crisi ha toccato pure te eh?
3 post al prezzo di uno,
evvai con le offerte :-)
120 anni? nooooooo

Bastian Cuntrari ha detto...

Per questo, ormai da qualche anno, ho lascitao i TG tradizionali per sintonizzarmi su quello de La7: più asettico e asciutto degli altri.
Poi seguo gli approfondimenti di Omnibus, la mattina, in cui non ci sono solo politici dx/sin, ma anche giornalisti, sindacalisti, docenti universitari... insomma, una tavola di discussione espansa.
E se c'è qualcosa da purgare tra le varie posizioni, almeno lo faccio io!

Maya ha detto...

120???? ci manca questo!!!!
Buona giornata

3my78 ha detto...

:@Clelia
Grazie. Mi metterò alla ricerca del tuo articolo sul fatalismo:-)
Ciao londinese:-)

:@Bruno
mmm che dicono cose credibili ho qualche dubbio. In genere raccontano un saco di balle senza essere smentiti da nessuno... tranne dai pochi eroi ghettizzati in rete ehehe

:@Ilaria
Sì, la penso come te. Cmq dai 120 anni... un incubo.
Hai ragione quando dici che Berlusconi è seguace perfetto di gelli... il famoso Piano di Rinascita lo sta attuando senza nessuna remora.

:@Pietro
Mi preparo per i saldi:-P

:@Bastian
Che La7 sia libera ho dubbi, forti dubbi, specie vedendo la proproetà che la detiene. A me piace il programma con Ilaria D'Amico... ma solo perché c'è lei:-D
Omnibus l'ho visto qualche volta e hai ragione, non è male:-)
Salutoni:-)

:@Maya
Stamani ho visto l'ape maya :-O Su sky:-D

Lliri blanc ha detto...

"l'IMMORTALE"...SOLO PER IL SUO COLORE DI CAPELLI NON DOVREBBE RISULTARE CREDIBILE!

TRA UN TUONO E L'ALTRO (PRIMA CHE MI SI DISCONNETTA TUTTO, OLTRE AL CERVELLO) TI INVIO UN DILUVIO DI BACI!

BC. Bruno Carioli ha detto...

120 anni, e si alternerà con Prodi fino al 2050.

nonno enio ha detto...

se lo dice berlusca io incomincerei a preoccuparmi... ha detto che si può vivere fino a 120 anni... non è che è riuscito a mettersi in contatto con Qualcuno dal'altra parte ?

3my78 ha detto...

:@lliri
Piove forte da te?
Ma i capelli sono asfaltati... grazie per il doluvio di baci:-D

:@Bruno
My God noooo!!!

:@Nonnoenio
Eh infatti... ma si accordasse in altri lochi e raggiungesse "quelli al di là" ehehhehe

Anonimo ha detto...

Immortale più di higlander direi...
Purtroppo però qui non ne restera uno solo. I ladri come Ilvio sono tanti, troppi!

Lliri blanc ha detto...

Si caro sta ancora diluviando.Purtroppo il maltempo che da stanotte sta flagellando la Sardegna, ha già fatto molti danni da sud a nord.Stanotte le previsioni meteo hanno annunciato che avrà la peggio la zona del nord ovest (dove si trova anche Alghero).SIGH!:-(

ღ Sara ღ ha detto...

ahaha io concordo con Ilaria!!! e chi lo regge fino a 120 anni??

un bacionissssimo e buona serata!!!

Adriano Smaldone ha detto...

ho sempre odiato berlusconi conitnuerò ad odiarlo W TRAVAGLIO

silvio di giorgio ha detto...

mi sembra di vederlo in una puntata di futurama dove ogni tanto si vede la testa di nixon ancora viva in un contenitore di vetro...

Anonimo ha detto...

Travaglio ha lasciato qualche aspetto della P2,forse per mancanza di tempo.Cmq ottimo.

3my78 ha detto...

Addormentiamoci e speriamo sia stato solo un brutto incubo:-P Notte ^^

Pupottina ha detto...

ma guarda un po' che bel sorriso!

3my78 ha detto...

Sorrisetto di chi ha la faccia come il culo ehehe :-P

Cainos ha detto...

Il resto e' Ansia!!! :DDDDDD

3my78 ha detto...

Un po' come "Er Califfo". Solo che la sua è noia... la mia ansia... che possa realmente campare tanto:-D