lunedì 22 dicembre 2008

L'illusionista


Ancora una volta il Presidente del Consiglio, in occasione della sua “autoincensatoria” conferenza stampa di fine anno, si è dimostrato per quel che è: uno spregiudicato venditore di illusioni.

Ha cominciato con la politica estera, arrogandosi il merito della soluzione della crisi tra la Georgia e la Russia, sostenendo spudoratamente di aver scongiurato una nuova guerra nucleare mondiale, affermando che è stato solo grazie a lui che laBanca Centrale Europea avrebbe provveduto al taglio del costo del denaro e addirittura “sbruffoneggiando” che tutti gli altri leaders mondiali (Obama, Sarkozy ePutin in testa) avrebbero seguito il suo esempio nell’affrontare la crisi economica.

Ha poi “sparato cazzate” che neanche Pinocchio avrebbe avuto il coraggio di dire, riferendo di inesistenti finanziamenti del governo che non stanno nemmeno sulla carta, in quanto non sono state messe risorse per gli ammortizzatori sociali, né per tutelari i precari, né per rilanciare il sistema delle imprese.

Ed ancora, si è sbizzarrito in materia di riforme istituzionali, paventando leggi elettorali a suo uso e consumo e riforme costituzionali per farsi eleggere direttamente dai cittadini come Presidente della Repubblica.

Infine, ha mostrato il nervo scoperto, che tanto gli sta a cuore: la riforma della giustizia pro domo sua, non solo annunciando che bloccherà l'uso delleintercettazioni (evidentemente perché non vuole che si scoprano i reati!) e che provvederà alla separazione delle carriere dei magistrati, ma soprattutto affermando che d'ora in poi le notizie di reato, le indagini e le istruttorie, in ordine a ogni fatto penalmente rilevante, dovranno essere svolte dalla polizia giudiziaria e non più dai Pubblici Ministeri (a cui invece dovrebbe rimanere solo una asettica attività notarile di qualificazione giuridica del reato e di illustrazione dell’accusa in sede dibattimentale).
Orbene, come noto, gli organi di Polizia rispondono direttamente ai Ministri competenti (Interni, Difesa, Economia) e, quindi, al Governo. Le forze di Polizia, quindi, in quanto composte tutte da persone dipendenti direttamente dall' Esecutivo, potranno svolgere solo indagini che il Governo permetterà di effettuare. Qualsiasi studente di primo anno di giurisprudenza capirebbe che, così facendo, Berlusconi vuole attribuire al governante di turno, e quindi in questo momento a se stesso, non solo il compito di scegliere quali reati perseguire ma anche come fare le indagini (visto mai che potessero scoprire qualcosa di compromettente!). E al danno aggiunge poi la beffa finale: chiede il dialogo con l'opposizione.

Sono proprio curioso di sapere chi è quell’allocco dell’opposizione che abboccherà!

Infine Berlusconi – dopo essersi rifiutato di rispondere ad una giornalista dell’Unità che gli chiedeva le ragioni per cui si ostinava a candidare condannati in Parlamento – ha tuonato il monito “basta processi mediatici”, riferendosi alla trasmissioneAnnozero di Santoro a cui il sottoscritto giovedì 18 dicembre ha partecipato.
Ebbene, almeno su questa ultima affermazione vorrei essere d’accordo con Berlusconi, a condizione però che torniamo a fare i processi in un aula di tribunale e tutti i cittadini, anche ai Presidenti del Consiglio e delle Camere. D’accordo, basta processi mediatici, ma – Presidente Berlusconi - lascia almeno che si compiano quelli giudiziari. ridici. Togli il Lodo Alfano, lascia stare la separazione delle carriere, dimentica il bavaglio alle intercettazioni, ripristina il falso in bilancio, da te depenalizzato, e torna in un’aula di giustizia e fatti processare come un comune cittadino. Delle due l’una, o ti lasci processare sui media o in un’aula di un tribunale ma non puoi pretendere che il cittadino sia “cornuto e mazziato”. Dopo tutto tu - tra le tue televisioni personali, quelle pubbliche dirette dai tuoi amici ed il tuo garante alla vigilanza Rai Villari - hai tutte le garanzie di vederti celebrato in quasi tutti i palinsesti.


http://www.antoniodipietro.com


18 commenti:

Kylie ha detto...

Io non ho più parole e sono in trepida attesa della finanziaria.

Buna settimama natalizia, baci.

Bruno ha detto...

per fortuna NON l'ho visto, per fortuna esiste il SACRO telecomando e tutte le volte che lo facevano rivedere ho cambiato canale, per fortuna NON ho letto tutto il tuo POST...
:-D........
buon inizio settimana........

Ilaria ha detto...

e' un comico strepitoso... allo Zelig c'è un posto vacante...chi meglio di lui?????

3my78 ha detto...

x Kylie:
Io ho il terrore...

x Bruno:
Pensa a quello che faranno... Hai fatto bene a non leggere, almeno non ti sciupi il natale :-D

x Ilaria:
Abbiamo un comico che ci governa e un buffone che fa l'opposizione:-D

Ilaria ha detto...

Ridiamo per non piangere... Emiliano!

Ma hai nuovamente l'influenza o senti il peso del natale?

Besitos querido!

Anonimo ha detto...

non c'è mai fine al peggio

Bastian Cuntrari ha detto...

... per la serie "io so' io e voi nun siete un cazzo!" Ma almeno Albertone faceva ridere...

3my78 ha detto...

x Ila:
No ma che, era per dire che è un momento un po'... Casinoso? Incasinato? In cui non ho voglia di fare un emerito... BIPPP :-P

x Sirio:
Ci vuole una pala e via:-D

x Bastian:
Veramente quella frase è di Gioachino Belli;-)

Anonimo ha detto...

Spero vivamente che siano illusioni ...

Pupottina ha detto...

siamo sempre più senza speranze..... e poi c'è chi fa il super illusionista....

Vale ha detto...

Mi fa paura, sempre più paura.....

Gre ha detto...

Sono abbastanza attiva nel sociale, ma ormai per quanto riguarda Nano mi sono messa il cuore in pace, molti italiano lo vogliono, e che se lo tengano, anche se questo comporta al disastro più totale.
Comunque mi contraddico a me piace Nano, mi fa sempre così ridere, credo che Nano starebbe meglio nella classe dei pagliacci, invece che nella classe politica!!


P:S bello questo blog!

Bastian Cuntrari ha detto...

COMUNICAZIONE DI SERVIZIO: HAI VINTO IL PREMIO DARDOS

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

"Sono proprio curioso di sapere chi è quell’allocco dell’opposizione che abboccherà!"

Risposta: tutti o quasi, perchè nutrono la speranza che prima o poi avranno loro lo scettro del comando e quindi converrà anche a loro.... Inoltre già adesso quando si tratta di "aiutarsi" a vicenda non mi pare che si facciano problemi...

Confinidiversi ha detto...

Le illusioni portano più voti, ahimè.
E Silvio è ovviamente un ologramma.

Dario (Italianoallestero.com) ha detto...

3my78, altri 4 anni, tranquillo.
Blogger

3my78 ha detto...

stellavale, è lo stesso timore che provo io. Mai successo... Ma ora comincio ad avere timore di questo famelico nano...

sunflower ha detto...

questo illusionista non si può dire che non abbia fantasia:)...non gli mancano certo le idee...
ps ma che significa la frase che c'è dopo "lascia il tuo commento"...???
non mi farai studiare pure il latino:)?
a presto da emi