martedì 21 aprile 2009

La censura di youtube?


Ieri sera, come quasi ogni giorno mi capita, prima di cena dò un'occhiatina veloce in Rete e quando mi appresto ad aprire Yotube noto che accedendo non sono connesso al portale, ho l'accesso automatico, quindi mi appresto a immettere nome e pass. e non faccio in tempo a guardare il monitor che arriva una amara sorpresa... L'ACCOUNT é SOSPESO!
Ma come! Ma cosa ho fatto?
Dopo i primi attimi di smarrimento mi riprendo e per vederci meglio immetto il mio pseudonimo (3my78) nel motore di ricerca di youtube e noto con sollievo che i miei video sono tutti presenti. Clicco nel primo che mi passa a tiro e qui arriva la seconda amara sorpresa! Un altro messaggino rosso mi comunica che... : Questo video è stato rimosso a causa della violazione dei termini e condizioni d'uso.
Violazioni dei termini di condizioni d'uso? Ho pensato: "ok stanno di fuori!!!" in quanto i 17 video che avevo caricato erano tutti quanti fatti da me, scritti da me e montati da me e quando ho usato materiale altrui l'ho sempre fatto prendendolo da google (nel caso delle foto) e per quanto riguarda gli articoli ho sempre citato autori e messo i link di provenienza! In più, con Sonia Alfano, Guido Scorza e Gioacchino Genchi, mi sono pure premunito di avvisarli del fatto che avrei fatto video su di loro con tanto di loro risposte affermative! 
A qual punto sono andato a vedere nella mia e-mail se ci fosse qualche avviso da parte di youtube ma niente, neanche uno straccio di avvertimenti o spiegazione!

In passato mi era accaduto qualcosa di simile, anche se in tono minore. Un anno fa avevo caricato dei video musicali di Rino Gaetano preso da Emule che riportavano l'effige Rai e uno di questi mi fu rimosso 6 mesi fa con l'avviso che stavo violando un termine di condizione. In quel momento, per paura che potessero arrivarmi altri avvisi decisi di togliere tutti i video di Gaetano ed eventualmente se avessi messo altri video sarebbero stati miei, come effettivamente ho fatto ed è per quello che stavo tranquillo...

Cmq non vi dico il dispiacere che ho provato. Due anni di lavoro cancellato in un clic. Centinaia di video salvati (fra cui i miei che non avevo salvato), contatti, amicizie, sottoscrizioni, commenti... Tutto buttato al cesso in un secondo!

Per fortuna ho avuto il piacere di passare la serata con 2 splendide persone. Una che mi ha tenuto compagnia nel momento dell'accaduto e un'altra, che dopo aver "smadonnato" insieme per un paio di minuti mi ha proposto di fare un partitone a Call of Duty 4 per scaricare la rabbia uccidendo un po' di mujaheddin e comunisti. Dopo di che sono andato a dormire non pensandoci più... Ma con l'idea di far presente a tutti (e non solo tramite questo blog) il sopruso subito da parte di youtube.

Stamani la nuova sorpresa. Accendo il computer, vado su youtube e ritrovo la mia pagina on-line! Era quasi tutti in ordine... Quasi perché ci sono state lievi modifiche. Intanto mi hanno tolto 3 commenti che altri utenti avevano lasciato nella mia pagina, hanno rimosso l'avatar (che ho rimesso), hanno reso invisibili i miei video dalla mia pagina anche se sono perfettamente caricati e visibili su youtube... Ma la cosa più sconcertante è che hanno rimosso tutti i commenti che avevo lasciato sui video altrui. Hanno resettato 2 anni di commenti... Non ce n'è più uno! Pazzesco...

Cominciava a nascere qualche dubbio su youtube, ma questo fatto ha piantato altri semi del dubbio. Staremo a vedere... Ma una cosa è certa: stamani ho salvato tutti i miei video (se li hanno rimessi tutti significa che la violazione dei termini e condizioni d'uso non aveva motivo di esistere ) che nel caso rimpazzissero saprei come comportarmi...

Saluti

45 commenti:

Pupottina ha detto...

ciao
mi dispiace
sono davvero brutte sorprese
non ho mai messo niente su youtube, ma la tua esperienza la trovo raccapricciante ... per fortuna che avevi con te due persone....
speriamo bene per il futuro, ma prendi l'abitudine di salvare sempre tutto altrove....
buon martedì

Bruno ha detto...

a parte che un backup esterno occorre sempre..io dei sistemi "on-line" non mi fido.......
a proposito, visto che sono un amante di Call of Duty, e il 4 devo ancora "comprarlo" (..:-)..) , merita? avendo finito tutti gli altri compreso medal of honor direi di si......

Franca ha detto...

a una mia collega è successo sul blog...non si leggeva più nulla appariva una scritta contenuto non idoneo o cosa simile....molti hanno detto che qualcuno aveva avvisato bloggher , certo loro non si mettono a controllare tutti i blog...non è che la stessa cosa capita con youtube?? qualche simpaticone ti ha fatto lo scherzo da prete??
comunque intollerabile....prima avvisi, poi togli non il contrario!
ascolta il consiglio di Bruno...
franca

ps che tempo fa lì da te? inizio inverno conme qui?

Ilaria ha detto...

Sono sconcertata.
Veramente credo che ormai non dovrebbe stupirmi più nulla, ma forse mi è rimasto un fondo di ingenuità.
Non credo che la cosa cambi, ma forse ci sono altri siti di condivisione di video. Credo anche Flickr, che personalmente uso per le foto, ma non so le condizioni d'utilizzo nel caso di video quali siano.

Grazie a te invece, per le parole che lasci quando passi!!!
Un bacione a te e Maddy!!!

duhangst ha detto...

Porca miseria che brutta disavventura.

Daoist ha detto...

non ho mai usato youtube per lasciare qualcosa nel web, ma ladilà del fato contingente, penso che andando avanti sarà ancora peggio...la tendenza é di cassare tutto ciò che non é condiviso nelle alte sfere, motiveranno che é una legge europea,e blablalbla.

ciko ha detto...

visto mai che è proprio l'avatar la "violazione delle condizioni d'uso"????

in effetti andrebbe approfondita la questione...

Cainos ha detto...

alla fine e' andata bene!!
avranno avuto paura della tua rabbia su call of duty 4 :D

Confinidiversi ha detto...

uso poco iutube quindi non so spiegarmelo, ma prima o dopo arriverà anche li'. Ho visto che il canale della santa sede è già munito di solide barriere anti-commenti, ma fin li' ne se poco e niente. Comunque è andata 'bene' rispetto alla perdita totale dei dati!

sunflower ha detto...

e sì che non è nemmeno il primo aprile per fare scherzi, è interessante vedere se effettivamente la cosa che ti è capitata è soltanto un errore che ha fatto you tube, o se nasconde una qualche volontà di cancellarti.
la rete ti può cancellare come se tu non esistessi con un semplice click, e così semplicemente farti tornare ad esistere, sembra assurdo ma è così. ieri sera non esistevi più e stamattina invece sì (...e per fortuna!!!:))
a presto da Emi...
ps che faresti a chi ti ha fatto questo scherzo se fosse tuo nemico in call of duty?:)

Stella ha detto...

Fortunatamente hai recuperato la situzione però che brutta disavventura....

^____^ Buon pomeriggio!

Sirio ha detto...

youtube applica già da un po' delle censure

Juanne Pili ha detto...

Io ho dovuto crearmi un nuovo account, da sytry82 a sytry982 ... perchè non ho voluto accettare la censura, per un video dove denunciavo i condannati in parlamento. Non uso più youtube ormai, carico i miei video su myspace e se serve, su porn hub !!
L'importante per me è che il sito dove carico il video mi dia la possibilità di inserirlo nel mio blog.

Franco ha detto...

Mi dispiace molto per quello che ti e' successo! spero che non ti venga mai tolta la liberta' di esprimerti coi mezzi che hai a tua disposizione.....

Juanne Pili ha detto...

Guarda, mi è arrivata giusto ieri una mail su FaceBook, riguardo un giornalista a cui hanno censurato un video dove intervistava degli abruzzesi salvati dai messaggi di allarme di Giuliani ... la prassi è sempre la stessa ... o accetti la censura o non pubblichi per sei mesi e alla seconda segnalazione ti oscurano tutto ... questo io lo chiamo "cyber fascismo"!

xtravaned ha detto...

Ho letto questo identico post da un'altra parte ma non ricordo dove!

sunflower ha detto...

buon fine settimana da Emi...e speriamo sia finita la censura e che ti lascino libero di esprimere le tue idee

3my78 ha detto...

Sì Emi sembra finita, per il momento.

xtravened lo hai letto su I Silenti. E' un blog dove collaboro:-)

Anonimo ha detto...

Si, probabilmente lo e

Anonimo ha detto...

Perche non:)

Anonimo ha detto...

imparato molto

Anonimo ha detto...

necessita di verificare:)

Anonimo ha detto...

leggere l'intero blog, pretty good

Anonimo ha detto...

good start

Anonimo ha detto...

molto intiresno, grazie

Anonimo ha detto...

molto intiresno, grazie

Anonimo ha detto...

quello che stavo cercando, grazie

Anonimo ha detto...

necessita di verificare:)

Anonimo ha detto...

Si, probabilmente lo e

Anonimo ha detto...

necessita di verificare:)

Anonimo ha detto...

La ringrazio per Blog intiresny

Anonimo ha detto...

quello che stavo cercando, grazie

Anonimo ha detto...

imparato molto

Anonimo ha detto...

La ringrazio per Blog intiresny

Anonimo ha detto...

Si, probabilmente lo e

Anonimo ha detto...

necessita di verificare:)

Anonimo ha detto...

necessita di verificare:)

Anonimo ha detto...

good start

Anonimo ha detto...

imparato molto

Anonimo ha detto...

La ringrazio per intiresnuyu iformatsiyu

Anonimo ha detto...

Perche non:)

Anonimo ha detto...

imparato molto

Anonimo ha detto...

imparato molto

Anonimo ha detto...

quello che stavo cercando, grazie

Anonimo ha detto...

molto intiresno, grazie