giovedì 24 giugno 2010

Telecom Alice ci "sorveglia"? Mi piacerebbe avere una risposta!


Oggi vi ruberò pochi secondi ma vi porrò una domanda molto interessante riguardante la Telecom e in particolare chi usa i suoi servizi per accedere alle Rete.
Io ho Alice e da qualche tempo a questa parte ho notato che sono relinkato in automatico al motore di ricerca di alice se sbaglio indirizzo internet, invece dovrebbe andare al motore di ricerca predefinito da me.... come come accade per tutti gli altri gestori.
Mi è venuto un dubbio, perché so che quello che si cerca su un motore di ricerca privato rimane sul motore di ricerca.
Insomma se non ci avete fatto caso notato: se sbagliate a digitare un indirizzo tutti i browser vi spediscono sul motore di ricerca predefinito (Bing, Google, Yahoo). Se avete Alice NO. Indipendentemente dalla configurazione Alice vi manda alla pagina di Virgilio.
Domanda!
Questo potrebbe significare che Telecom filtra ogni nostra richiesta e quindi, non solo è in grado di farci vedere solo i siti che vuole farci vedere, ma è in grado, se necessario, di ricostruire click per click ogni dettaglio delle nostre navigazioni?
Ora non so se è legale tutto ciò, ma cmq mi piacerebbe capire se pure voi avete notato questa situzione e magari avere qualche risposta più tecnica da qualcuno ferrato in campo... se c'è si faccia e lo ringrazio in anticipo così mi toglierà un po' di dubbi!

Saluti
Posta un commento