martedì 9 giugno 2009

Riflessione sul dopo Europee 2009


Alla fine sono andate meglio che come avevo preventivato vedendo i sondaggi. Il PDL in parte è stato ridimensionato non riuscendo a toccare lontanamente i risultati che il premier aveva indicato come possibili (51%).
Ha tirato su un 35%; e diciamocelo che il merito è tutto dei tanti mezzi di informazione che controlla. Perché in un Paese normale, dove le informazioni vengono date, un personaggio come Silvio Berlusconi non arriverebbe al 2% dei consensi. Ma siccome non lo siamo (un Paese normale) resto sul pezzo di quello che abbiamo e penso che la debacle la si possa imputare in gran parte a Gianfranco Fini e agli elettori di AN che non si sono più sentiti rappresentati dal PDL e soprattutto da Fini, che in questi ultimi tempi ha ammorbidito in maniera preoccupante certi valori, lo ammetto, nei quali anche io fino a qualche anno fa credevo!

Mentre la Lega nord è salita, grazie agli slogan ben programmati sulla sicurezza. Peccato che le uniche cose concrete che abbia fatto siano state votare le leggi vergogna del premier... Per il resto molte chiacchiere e pochi fatti! Se ne accorgerà prima o poi la gente?

L'UDC non saprei neanche come catalogarlo. Ha preso il 6,5% di voti probabilmente arrivati dagli ex elettori di AN delusi. Personalmente penso che un partito come l'UDC sia completamente inutile nel panorama nazionale. L'unica utilità che ha è quella di raccogliere corrotti e mafiosi che possono portare un po' di voti alla causa...

Il PD ha retto. In sincerità credevo che si sarebbe eclissato insieme a tutti i disordini che ha in grembo. E' un partito dalle troppe sfaccettature e correnti e non può rappresentare di certo l'opposizione a Berlusconi. In cuor mio spero trovino un'alleanza con l'UDC... due mondi inutili che si uniscono!

Delle sinistre c'è poco da dire. Si sono presentati in almeno 3 schieramenti diversi e tutti e 3 resteranno fuori dall'Europa. La cosa mi fa molto piacere! Mi spiace solo, un po', per i radicali.

Infine c'è l'IDV che è andata decisamente bene. Ha quadruplicato i voti rispetto al 2004 e raddoppiato rispetto al 2008. Ora deve solamente portare avanti quelle tematiche promesse e sdoganarsi dall'appellativo di partito "padronale". L'inizio non è male:


Per concludere non ci resta che aspettare le provinciali (ma non le dovevano abolire?) e le comunali. Non ho molte info in proposito, quindi c'è da aspettare e sperare nell'esito finale degli scrutini.

Saluti


P.S.- QUI potete trovare il consueto Passaparola di Marco Travaglio.

8 commenti:

Kylie ha detto...

La situazione non è delle migliori.
Su Berlusconi ho gossip di seconda mano del tutto attendibili e la sua persona mi piace sempre meno.

Baci

sunflower ha detto...

aspettiamo quindi comunali e provinciali:)
passa una buona giornata...a presto da Emi
ps in che senso partito "padronale" l'Idv?
ciaoooo

Susanna ha detto...

Mah... sul fatto che il PD abbia retto, ho qualche dubbio. A me pare che ci sia stata una débacle tanto del PDL quanto del PD, cosa che, secondo me, è buona e giusta. I veri vincitori mi sembra siano la Lega e l'IDV. Per quanto riguarda la Lega, sai che le nostre idee sono leggerissimamente divergenti... :)Spero solo che la sconfitta del Berlusca non sia un momento di debolezza...
Da noi, comunque, hanno vinto le sinistre (anche se sono calate) ed è salita l'IDV. Anche la Lega è aumentata...
gatta susanna

Sarah ha detto...

Non speravo che salisse l'IDV...e lì dentro c'è anche il mio voto! Che sia salita la Lega, un pò mi disgusta, ma ciò che mi preoccupa davvero, è che la gente vota ancora Silvio. Nonostante tutto. Stiamo a vedere.

Bruno ha detto...

ma non è una soddisfazione il fatto che non abbia raggiunto il dato stimato dallo psiconano ... i dati reali dimostrano che ci piace farcelo mettere ed essere presi per il culo....e allora avanti a tutta birra .....
io ho continuato per la mia linea, IDV con De Magistris...

Veneris ha detto...

Speriamo che adesso l'Idv diventi un vero partito con congressi etc. può fare ancora meglio.

ReAnto ha detto...

il nano almeno si èè dato una calmatina..e ora il referendum!

Anonimo ha detto...

I want not approve on it. I assume polite post. Particularly the designation attracted me to study the whole story.